Selma – La strada per la libertà – Ava DuVernay
ecco un film da vedere a scuola, la storia di Davide che sconfigge Golia, a mani nude.
senza troppa retorica, il racconto di un episodio della lotta dei neri negli Usa, nel 1965, analizzato e raccontato davvero bene.
tutti i personaggi sono interpretati in modo eccellente, MLK è straordinario, pieno di forza e dubbi, debolezze e visione, con i suoi amici e collaboratori che sono tutt’uno con lui, mi hanno impressionato (senza sminuire nessuno) Tom Wilkinson, nel ruolo di Lyndon Johnson, e il minuto in cui appare (e le parole che dice) Malcolm X.
bravissima Ava DuVernay, il film era candidato all’Oscar, ma se ne sono dimenticati.
è un film sempre di attualità, forti e deboli, violenti e nonviolenti, privilegiati e discriminati, Davide e Golia sono sempre là, cambiano lingue, nazioni, ma quella lotta non cessa mai d’esistere, purtroppo.
un film dove vincono i deboli e buoni (così è successo davvero) fa davvero bene al cuore, ed è anche grande cinema, non perdetevelo.
http://markx7.blogspot.it/2015/02/selma-la-strada-per-la-liberta-ava.html
“Selma” ha vinto anche un’Oscar, per la miglior canzone:
ps: è impressionante come gli Usa rappresentino il mondo, tutto il meglio e tutto il peggio contemporaneamente, il (grande) male e il (grande) bene di fronte, difficile restare indifferenti, tutto si capisce benissimo.
e canzoni come “Which Side Are You On?” (qui cantata da Pete Seeger) ricordano che ci sono due parti, impossibile astenersi.