Siete pronte/i per il test di storia?
Il meglio del blog-bottega /118…. andando a ritroso nel tempo (*)
Un piccolo test di storia rimossa
Questo quiz – del solito d. b. – è uscito su «Corriere dell’immigrazione»
Giocate (con voi stesse/i) a rispondere V (vero), F (falso) o P (possibile) a queste dieci domande.
1 – Alcune delle più importanti sonde spaziali lanciate fra gli anni ’80 e ’90 sono state realizzate da un fisico nato in Mali?
2 – La sonata per violino numero 9 di Beethoven all’origine si chiamava «Sonata mulattica composta per il mulatto»?
3 – Negli Usa i neri festeggiano a febbraio «Black History Month», cioè il mese della Storia nera?
4 – Il nonno dello scrittore Puskin era africano?
5 – Dobbiamo la trasfusione del sangue a un medico afro-americano?
6 – Un ciclista nero fu campione del mondo nell’anno 1900?
7 – La prima separazione di due gemelli siamesi uniti per la parte posteriore della testa è opera di un medico afro-americano?
8 – Dobbiamo il frigorifero a un afro-americano?
9 – Anche il passeggino è stato brevettato da un afro-americano?
10 – E anche il semaforo?
Le risposte – e qualche accenno su un libro sorprendente – qui sotto ma non fate le furbe o i furbi: PRIMA provate a rispondere.
Le risposte al test di storia rimossa
Tutto vero.
1 – E’ il maliano Cheick Modibo Diarra – fisico, matematico e ingegnere – che ha lanciato alcune delle più importanti sonde spaziali fra gli anni ’80 e ’90. La storia è a pagina 369 e seguenti di un certo libro appena uscito.
2 – In effetti la sonata per violino numero 9 di Beethoven all’origine si chiamava «Sonata mulattica composta per il mulatto» ed era stata composta per George Augustus Polgreen Bridgetower, violinista di origini africane. La vicenda è a pag 78 e di un certo libro appena uscito.
3 – Sì, ogni anno negli Usa i neri festeggiano a febbraio «Black History Month», cioè il mese della Storia nera. Se andate a pagina 255 di un certo libro appena uscito ne saprete di più.
4 – Il nonno dello scrittore Puskin era africano. E lo scrittore morì in duello per aver risposto a un insulto (una congiura o questioni di gelosia?) legato al suo antenato Abram Petrovic Hannibal, bambino camerunense prima fatto schiavo e poi adottato dallo zar Pietro «il grande». Le due storiesono in un certo libro appena uscito.
5 – Dobbiamo la trasfusione del sangue a un medico afro-americano? Certo a Charles Drew, è una vicenda che racconta spesso Eduardo Galeano. Drew viene ricordato anche nel capitolo «Il genio di scienziati, inventori e ricercatori» in un certo libro appena uscito.
6 – Un ciclista nero fu campione del mondo nell’anno 1900? Sì, era Marshall Walter «Major» Taylor. Se ne parla a pagina 177 e seguenti naturalmente di un certo libro appena uscito.
7, 8, 9 e 10 – La prima separazione di due gemelli siamesi uniti per la parte posteriore della testa è opera di un medico afro-americano. E di afro-americani sono i brevetti del frigorifero, del passeggino e del semaforo. Anche queste quattro storie vengono citate nel capitolo «Il genio di scienziati, inventori e ricercatori» di un certo libro appena uscito.
Un libro sorprendente: «Le mie stelle nere» di Lilian Thuram (sì, il calciatore) … CHE – SE VI INTERESSA SAPERNE DI PIU’ – E’ STATO POI RECENSITO DA CODESTO BLOG.
(*) Anche quest’anno ad agosto la “bottega” recupera alcuni vecchi post che a rileggerli, anni dopo, sono sembrati interessanti. Il motivo? Un po’ perché circa 12mila articoli (avete letto bene: 12 mila) sono taaaaaaaaaaanti e si rischia di perdere la memoria dei più vecchi. E un po’ perché nel pieno dell’estate qualche collaborazione si liquefà: viva&viva il diritto alle vacanze che dovrebbe essere per tutte/i. Vecchi post dunque; recuperati con l’unico criterio di partire dalla coda ma valutando quali possono essere più attuali o spiazzanti. Il “meglio” è sempre soggettivo ma l’idea è soprattutto di ritrovare semi, ponti, pensieri perduti… in qualche caso accompagnati dalla bella scrittura, dall’inchiesta ben fatta, dalla riflessione intelligente: con le firme più varie, stili assai differenti e quel misto di serietà e ironia, di rabbia e speranza che – speriamo – caratterizza questa blottega, cioè blog-bottega. (db)