Sorry we missed you – Ken Loach
(visto da Francesco Masala)
il mondo va sempre peggio e i film di Ken Loach filmano la realtà, ispirazione per le sceneggiature di Paul Laverty.
in Sorry we missed you non ci sono più gli operai, ci sono i lavoratori senza diritti, i diritti sono diventati archeologia, i figli sono incontrollabili, perché non si ha più tempo per stare con loro, per crescerli, e le famiglie saltano in aria.
Ricky ha bisogno di lavorare, di guadagnare soldi, lui e Abbie non hanno neanche 1000 sterline di risparmi, nonostante lavorino entrambi, Abbie viene pagata a ore e deve essere sempre reperibile.
Ricky non è più un lavoratore, neanche precario, è diventato un fattore produttivo, usa e getta.
dopo aver visto il film guarderemo con occhi diversi chi ci porta i pacchi a casa.
non perdetevi Ken Loach, è necessario.
https://markx7.blogspot.com/2020/01/sorry-we-missed-you-ken-loach_6.html
ecco la recensione di Pepe Mujica, sei anni prima:
Ha ragione Francesco Masala: «è necessario vedere questo film». Poi ognuna/o rifletterà (meglio se lo si fa in compagnia) e probabilmente concluderà che le tante storie racchiuse in «Sorry We Missed You» non sono tragedie ma la normalità, cioè quello che il vecchio/nuovo capitalismo ha voluto imporci – a volte con la nostra complicità o passività – come normale. Per ripartire non basta incazzarsi e neppure organizzarsi, che pure è indispensabile. Occorre ridare senso a parole antiche come dignità e diritti: bisogna rovesciare la logica che questa merda (con la sua violenza quotidiana resa invisibile) sia «normale».
Ken Loach è un grande. Non ha mai sbagliato un colpo. Ha cominciato con “Poor cow”, passando per “Riff Raff”, “Piovono Pietre” e “Ladybird Ladybird”, per arrivare a “Io, Daniel Blake”
Ho terminato questa mattina ” Basta con i salari da fame ! ” di Marta e Simone Fana e questa sera ho visto l’ultimo film di Ken Loach. Un film immenso, perchè Ken Loach ha la capacità di cogliere l’essenza e l’approfondimento dello sfruttamento capitalistico, nonchè la dissoluzione di ogni legame sociale.