Crimini e criminali

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 234esimo appuntamento.

 

 

Nel sud-ovest della Francia, nel dicembre del 2020, il cacciatore trentacinquenne
Julien Féral ha scambiato un uomo per un animale selvatico e quindi ha sparato
uccidendo Morgan Kean, un ragazzo di 25 anni. Dopo due anni è stato condannato
a 18 mesi di reclusione e lasciato in libertà perché la pena è stata sospesa. Fonte: La
Gazzetta di Malta del 12 gennaio. L’immagine accanto al capo indiano è tratta dal sito San
Vincenzo lavori in corso.

 

A Bakersfield in California, due individui, vestiti di nero e mascherati, volevano incendiare un centro per immigrati. Dopo aver sparso un liquido infiammabile, hanno acceso il fuoco, ma una fiammata ha incendiato la gamba di uno dei due. Naturalmente sono fuggiti precipitosamente e nella fretta hanno perso i documenti e così sono stati individuati e arrestati. Il tutto è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza. Today Mondo, 20 gennaio.

 

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *