Sprechi e familismo

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 243esimo appuntamento.

 

Produciamo cibo per quasi 12 miliardi di viventi, ma siamo solo 8; oltre il 30% viene quindi gettato. Lo spreco alimentare è responsabile dell’8% delle emissioni totali di Co2 e se fosse un Paese sarebbe il terzo emettitore dopo Usa e Cina. Allo spreco di cibo è associato uno spreco d’acqua pari a 250mila miliardi di litri; quantità che soddisferebbe il fabbisogno domestico di una città come New York per 120 anni”. Carlo Petrini, Millenium FQ, N. 66, Anno 7.

 

 

Piero, figlio del governatore della Campania Vincenzo De Luca (PD), è diventato deputato. Francesco Lollobrigida (FdI), cognato di Giorgia Meloni, è stato fatto ministro dell’Agricoltura. Le mogli di Dario Franceschini (PD), Michela Di Biasi, e quella di Nicola Fratoianni (SI), Elisabetta Piccolotti sono state elette alla Camera. Marta Fascina, attuale compagna di Berlusconi (FI), è diventata deputato. L’igienista dentale di Berlusconi, Nicole Minetti, è stata consigliere regionale in Lombardia….

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *