Teste: da sfasciare e da tagliare

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 166esimo appuntamento

Dal 2014 il network «Isole nella rete» raccoglie segnalazioni da tutt’Italia attraverso il progetto Info Antifa su aggressioni e violenze con matrice fascista. Le segnalazioni catalogate e geolocalizzate restituiscono una mappa con 10 omicidi; centinaiua di crimini d’odio omofobi o razzisti; 25 “operazioni” di Forza Nuova e 71 di Casa Pound; 38 ascrivibili a gruppi specifici. Gli episodi sono cresciuti negli ultimi anni e nel 2021 (fino al 4 settembre) si contano 216 aggressioni neofasciste. Secondo un’indagine della rivista «Nigrizia» solo dal 2008 al 2012 ci sono stati 7426 episodi di razzismo.

 

Nella prima metà di agosto, Mahjabin Hakimi – giocatrice di pallavolo della nazionale junior dell’Afghanistan – è stata catturata dagli studenti coranici che le hanno mozzato la testa per non aver rispettato il divieto alle donne di praticare sport in pubblico. Sono stati minacciati i familiari intimando di tacere. Ma un’allenatrice, sotto pseudonimo, ha raccontato tutto al giornale «Persian Indipendent». Questa è la realtà per le donne afghane: prima usate e poi abbandonate dalla “civiltà occidentale”.

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *