Umani, procure, leghisti e boh
Rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 188esimo appuntamento
«Mi domando, i vecchi agit-prop No-Vax e i nuovi No-War sono proprio le stesse persone, ammesso che siano persone?»: così Conchita De Gregorio su «Repubblica» del 12 marzo. «Passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano»: così Charles Bukowski.
La Procura di Torino archivia il fascicolo degli insulti sul Web a Nadia Conticelli, ex consigliera regionale del PD, da simpatizzanti leghisti. «Bastarda, dovrebbero violentare te e tutta la tua famiglia» era lo slogan più gettonato. Per la Procura pur essendo «sicuramente inurbane e molto maleducate, tali espressioni non possono essere giudicate diffamatorie». («Il Fatto Quotidiano», 10 marzo).
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]