Un aggiornamento da Standing Rock
Un giudice ritiene che l’approvazione del DAPL abbia violato la legge
da Anna Lee, Bobbi Jean e la Ocetit Sakowin Youth
Fort Yates, ND
16 giu 2017 – Questa settimana un giudice federale ha stabilito che l’amministrazione di Trump non ha pienamente considerato gli impatti ambientali del DAPL quando ha rilasciato i permessi per la sua costruzione.
Il giudice ha ordinato all’amministrazione di condurre ulteriori indagini ambientali. Anche se questo ancora non impedisce all’olio di scorrere attraverso il condotto, apre però la porta alla possibilità di una grande vittoria per il nostro movimento!
Nella decisione, il giudice distrettuale americano James E. Boasberg ha scoperto che il Corpo dell’esercito “non ha adeguatamente considerato gli impatti di una fuoriuscita di petrolio sui diritti di pesca e di caccia di Standing Rock e sulla giustizia ambientale”.
Non potremmo essere più d’accordo.
Dopo le novità devastanti di questo mese, con il presidente Trump che ha tirato gli Stati Uniti fuori dall’Accordo sul clima di Parigi, è “ispiratorio” vedere i giudici, i legislatori, i leader aziendali e le persone dell’isola di Turtle che agiscono quando il nostro presidente non lo fa. La Corte ha chiesto ulteriori briefing sull’argomento e una conferenza di stato la prossima settimana, quindi speriamo che avremo presto più aggiornamenti.
Cordiali saluti,
I Giovani di Standing Rock
PS – Uno dei nostri corridori originali che hanno contribuito a scatenare questo movimento, Wilma Steele, sta combattendo contro l’insufficienza epatica in ospedale in questo momento. È una giovane madre di quattro figli che si battono per la nostra gente e per il nostro pianeta. Se avete delle preghiere o dei dollari per lei, ha bisogno del nostro sostegno! Potete donare al suo fondo medico qui: http://bit.ly/2rlYBq6.
traduzione di Anna, Valentina, Vittorio
Chiedi il dossier completo su NO DAPL alla redazione di Tepee: redazione@soconasincomindios.it