Un servo, un dio e altre cosucce

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 50esimo appuntamento

 

 

L’articolo 12 del nuovo regolamento di polizia urbana del comune di Saonara (Padova) prevede un’ammenda di 400 euro per chi viene sorpreso a bestemmiare in un luogo pubblico. Il sindaco, Walter Stefan, ha dichiarato: «La religione non c’entra, Le multe sono previste per chi offende Dio, ma anche Budda, Allah o Maometto. Non sono previste ammende per chi offende Eva, una prostituta o Giuda, perché si tratta di persone peccatrici e traditrici, quindi l’atto non è considerato “un attacco alla pubblica decenza e alla sensibilità delle persone”».


(*) L’ultima frase virgolettata del capo indiano è di Gerard Lutte, che, nel 1971, fu espulso dai Salesiani e sospeso “a divinis” per aver appoggiato la lotta dei baraccati di Prato Rotondo (Roma)

LA FOTO DEL SINDACO E’ RIPRESA DAL QUOTIDIANO ON LINE “PADOVA OGGI”

 

 

Il 29 marzo 2019, l’ambasciatore russo Sergey Razov scrive una lettera al ministro degli Interni Salvini – chiamandolo familiarmente Matteo – nella quale lamenta, a causa di numerosi blocchi illeciti (lo dice lui) da parte dei lavoratori, una perdita di alcuni milioni di euro. nel periodo 2012/2018, per la Lukoil, la società russa che ha rilevato il Petrolchimico di Siracusa dall’Erg. A stretto giro di posta (maggio) il prefetto di Siracusa, Luigi Pizzi, firma un’ordinanza con la quale dispone il divieto assoluto, fino al 30 settembre, di assembramenti di operai davanti al petrolchimico stesso.

CASOMAI NON LO SAPESTE: in Italia, i prefetti dipendono direttamente dal ministero degli Interni, il quale in codesta bottega è nominato come «Matteo 49 milioni Salvini» (per le ragioni spiegate in Rubare (quante b?) e “salvinare”)

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *