Veritàààààà al Tg1 e chimica del pene
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 189esimo appuntamento
«Su questi scalini Odessa si ribellò ai bolscevichi nel 1905»: servizio del Tg1 del 12 marzo con le immagini del film «La corazzata Potemkin». Ma i bolscevichi presero il potere nel 1917, mentre nel 1905 Odessa, incitata da Lenin, si ribellò allo zar Nicola II e i ribelli furono massacrati non dai bolscevichi ma dagli zaristi.
Accanto al capo indiano “La bocca della verità”.
«La conta degli spermatozoi degli uomini è diminuita del 60% dal 1973 a oggi; seguendo la traiettoria attuale il loro numero potrebbe raggiungere lo zero entro il 2045. Le sostanze chimiche responsabili di questo si trovano in qualsiasi cosa, dai contenitori di plastica agli indumenti impermeabili e alla fragranza dei prodotti per la pulizia della casa, dai saponi agli shampoo, dall’elettronica ai tappeti»: dal libro “Cont Down” di Shanna Swan, epidemiologa ambientale e riproduttiva presso lchan School of Medicine del Mont Sinai a New York.
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]