«Vitalina Varela» di Pedro Costa

Un gran film portoghese: di Pedro Costa, su Raiplay. A seguire un corto francese di Lola Quivoron e un doc su Gilles Villeneuve, sempre su Raiplay – Consigliati da Francesco Masala.

un piccolo film, di gente misera, migranti da Capoverde, abitanti di una borgata, Fontainhas, meno che povera, di Lisbona.

storie che arrivano dal passato, una vedova (Vitalina) che arriva per la morte del marito, che non vedeva da un’eternità, compagni e conoscenti del marito, ultimi fra gli ultimi, in lotta perenne per la sopravvivenza, un prete ormai malato, ancorato al passato.

in quelle case buie non sai chi è vivo, e per quanto, l’orizzonte temporale è al massimo il dopodomani, Vitalina arriva e vuole continuare a starci, in quello spazio abitato dal marito prima, dal suo fantasma, chissà, poi.

lo spazio per la speranza e per la luce è davvero un davvero quello di un equilibrista sulla fune, Pedro Costa sceglie di mostrare un mondo di vinti, senza riscatto in vista.

già altri film di Pedro Costa erano ambientati a Fontainhas, che pare un girone dell’inferno, come nessuno aveva mostrato prima.

attori, personaggi, persone, che riappaiono, come Ventura, in quell’angolo di mondo da incubo che li accoglie, senza tante parole, non servono quasi mai.

e Vitalina, una donna caduta dalla luce di Capoverde dovrà imparare a vivere nell’oscurità di Fontainhas  .

un film che merita, senza nessun dubbio.

lasciate ogni speranza, o voi che entrate, scriveva Dante.

buona (oscura) visione.

 

QUI il film completo, su Raiplay

 

https://markx7.blogspot.com/2021/11/vitalina-varela-pedro-costa.html

 

 

Gilles Villeneuve, l’Aviatore – Giangiacomo De Stefano

se uno non sa chi era Gilles Villeneuve, o non se lo ricorda bene, ha l’occasione, come è stato per me, di riscoprire quel gigante.

e non se ne pentirà.

buona (pericolosa) visione.

 

QUI il film completo

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *