Messico-Ecuador: è crisi diplomatica

Un’analisi sull’’irruzione dei militari ecuadoriani nell’ambasciata messicana a Quito per prelevare l’ex vicepresidente Jorge Glas.

di Simone Careddu (*)

 

Foto: https://www.resumenlatinoamericano.org/

 

Venerdì notte forze di polizia e dell’esercito dell’Ecuador hanno fatto irruzione nell’Ambasciata messicana a Quito per arrestare Jorge Glas, uomo di peso della politica ecuadoriana, più volte ministro e vicepresidente durante il secondo governo di Rafael Correa (2013-2017) e parte di quello di Lenin Moreno (2017-2018). Poco dopo, è stato fatto salire su un aereo, direzione Guayaquil, nel carcere di massima sicurezza, La Roca. Lunedì è stato trasferito d’urgenza all’ospedale militare della città costiera. Un rapporto della polizia, a cui la difesa di Glas ha avuto accesso, ha parlato di una presunta intossicazione da farmaci, mentre il servizio carcerario ha fatto riferimento a uno scompenso dovuto alla mancanza di cibo. Nella giornata di martedì ha fatto ritorno nel centro penitenziario, dove dovrà scontare la pena.


È vero che in tempi di guerra siamo, purtroppo, abituati a vedere e leggere di peggio, ma quanto accaduto venerdì notte nel Paese andino è un fatto grave, in aperta violazione della Convenzione di Vienna (la carta redatta nel 1961, contenente le norme che regolano i rapporti consolari tra gli Stati), che ha portato il Messico a rompere le relazioni diplomatiche con l’Ecuador e suscitato indignazione da parte della comunità internazionale.
Su Glas pendeva un ordine di arresto per un caso di corruzione relativo alla ricostruzione della provincia di Manabì, pesantemente danneggiata dal terremoto del 2016. Non è nuovo a una condanna, e nemmeno al carcere. Nel 2018 è finito dietro le sbarre (5 anni di reclusione) per il caso Odebrecht, una sorta di tangentopoli latinoamericana che ha travolto dodici Paesi della regione. Secondo l’accusa, “Glas ha articolato con José Conceição Santos – dirigente in Ecuador della multinazionale brasiliana in infrastrutture – la concessione di appalti pubblici in cambio di pagamenti”.

(*) Leggi l’articolo completo: https://www.micromega.net/irruzione-nellambasciata-messicana-in-ecuador-e-crisi-diplomatica

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *